a cura di Ciro Autore
Il 28 settembre 2013 si e’ svolto a Venezia-Mestre presso il Russott Hotel il convegno organizzato dall’Anasped, Consiglio Compartimentale Spedizionieri Doganali di Venezia e dall’Associazione Spedizionieri di Venezia in collaborazione con il Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali avente il seguente tema:
“Nuove attivita’ per i doganalisti”
I prestigiosi relatori che si sono succeduti, la location, il programma l’organizzazione e la grande ospitalità hanno contribuito affinché l’evento diventasse interessante ed utile alla Professione dei Doganalisti
In allegato la relazione del Presidente Federale, Cosimo Ventucci
Molto interessante l’intervento dell’Avv. Piero Bellante che si è concentrato sull’esercizio della professione attraverso i CAD e, in particolare, sulla possibilità che ai CAD venga riconosciuta l’operatività in rappresentanza diretta.
Si riporta la sintesi dell’intervento e le slides proiettate durante l’intervento.
Il Dott. Franco Mestieri , Doganalista in Carpi, ha proiettato un interessante lavoro sulla Legge 213/2000 : Norme a favore degli Spedizionieri Doganali
Le slides proiettate , la presentazione, il commento e l’illustrazione delle stesse hanno avuto un successo strepitoso.
Il percorso Legislativo della Legge 213/2000, raccontato dal Dott. Mestieri, è stato seguito con attenzione da tutti i presenti per l’importanza dell’argomento, del resto attualissimo e dibattuto durante l’attività giornaliera della professione.
Per gentile concessione dell’autore, pubblichiamo le slides.