Relazione a cura di Vincenzo Rovigi, Presidente A.SPE.DO.RI
Dalla costituzione dell’Associazione Spedizionieri Doganali – Doganalisti della Riviera di Ponente, che riunisce i Doganalisti accreditati presso gli Uffici delle Dogane di Savona e Imperia, scopo primario del Presidente Vincenzo Rovigi è stato quello di avviare una serie d’incontri di formazione professionale, aventi per oggetto materie ed argomenti strettamente legati all’attività professionale.
In quest’ottica in precedenza sono stati organizzati altri due seminari e precisamente:
25 maggio 2001 – Fortezza del Priamar, Sala della Sibilla:
LO SPEDIZIONIERE DOGANALE IERI – OGGI – DOMANI
in occasione di due importanti anniversari
5 APRILE 1956 – 5 APRILE 2001
45° anniversario della costituzione della Associazione spedizionieri doganali di Savona
22 DICEMBRE 1960 – 22 DICEMBRE 2000
40° anniversario della legge n° 1612 istitutiva della professione di spedizioniere doganale
10 marzo 2007 – Sala Avvocati – Palazzo di Giustizia
ILLECITI IN DOGANA:
la responsabilità civile e penale nell’esercizio della professione di doganalista
Questo terzo Seminario – dal titolo “EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA DOGANALE COMUNITARIA”, argomento di studio per la nostra attività futura – ha ricevuto il patrocinio da parte di tutte le Istituzioni Pubbliche locali e delle Associazioni – sia locali sia nazionali – e si è svolta nella Sala della Sibilla sulla Fortezza del Priamar alla presenza di S. E. il Prefetto Dr.ssa Geraldina Basilicata, del Sindaco di Savona Dr. Federico Berruti, dell’Assessore Dr. Roberto Sasso del Verme – in rappresentanza del Presidente Angelo Vaccarezza, del Segretario Generale dell’Autorità Portuale Dr. Roberto Visintin – in rappresentanza del Presidente Dr. Gian Luigi Miazza, del Dr. Luciano Pasquale Presidente della C.C.I.A.A., del Dr. Franco Letrari Direttore Interregionale della Liguria – Piemonte e Valle d’Aosta, della Dr.ssa Anna Maria Campanella – Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Savona, del Magg. Pietro Antonio Cetta del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, della Dr.ssa Annalisa Bassi – Vice Questore agg. Dirigente dell’Ufficio Polizia Frontiera Scalo Marittimo Savona, della Dr.ssa Anna Camoriano – Dirigente dell’Ufficio di Sanità Marittima, del Dr. Giorgio Blanco in rappresentanza dell’Unione Industriali, del Dr. Giovanni De Mari – Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, del Dr. Massimo De Gregorio – Presidente del C.D. ANASPED, del Rag. Giuseppe Rebolino – Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Genova, della Dr.ssa Alessandra Orsero – Presidente dell’Associazione Isomar, del Dr. Franco Minuto – in rappresentanza dell’Unione Utenti del Porto e della Dr.ssa Olga Gravano – Presidente del Propeller Club di Savona.
Al Seminario erano presenti 145 partecipanti, tra Autorità, Invitati, Doganalisti, Ausiliari e Tirocinanti di Doganalisti ed altri.
Nel saluto introduttivo il Presidente Vincenzo Rovigi ha ringraziato le Autorità presenti ed i tanti Colleghi provenienti da quasi tutte le Regioni.
Sono quindi intervenuti:
il Dr. Federico Berruti Sindaco di Savona
l’Assessore Dr. Roberto Sasso del Verme a nome del Presidente e della Amministrazione Provinciale
il Dr. Roberto Visintin – in rappresentanza del Presidente dell’Autorità Portuale
il Dr. Franco Letrari Direttore Interregionale della Liguria – Piemonte e Valle d’Aosta,
il Dr. Giovanni De Mari – Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali,
il Dr. Massimo De Gregorio – Presidente del C.D. ANASPED
il Rag. Giuseppe Rebolino – Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali di Genova,
Dopo un breve intervento dell’On. Cosimo Ventucci, Presidente Federale ANASPED,
che ha coordinato egregiamente il Seminario, i lavori sono proseguiti secondo il programma con gli interventi:
del Dr. Enrico Perticone – Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Doganalisti – sul tema
EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA DOGANALE COMUNITARIA.
EXCURSUS STORICO – LEGISLATIVO. LE MODIFICHE PIÙ SIGNIFICATIVE ED I POSSIBILI RISVOLTI PER LA NOSTRA PROFESSIONE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL “RAPPRESENTANTE DOGANALE”
dell’ Avv. Piero Bellante – Membro del Tavolo di lavoro Agenzia delle Dogane Camera di Commercio Internazionale – sul tema
SPEDIZIONIERE DOGANALE E DOGANALISTA: UNA RESPONSABILITÀ PER DUE, TRA VECCHIO E NUOVO CODICE.
LE SOCIETÀ DI PROFESSIONISTI
del Dr. Alberto Landolfi – Sostituto Procuratore della Repubblica di Genova- sul tema
LA RESPONSABILITÀ PENALE DELLO SPEDIZIONIERE DOGANALE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE MENDACI DICHIARAZIONI
Al termine dei lavori l’On. Cosimo Ventucci ha ringraziato il Presidente Vincenzo Rovigi, gli Oratori ed i Colleghi intervenuti numerosi, che hanno contribuito alla riuscita di questa iniziativa, elevando l’incontro a livello nazionale.
A conclusione dell’evento il Presidente Rovigi ha intrattenuto alcuni partecipanti p resso il “Blue Restaurant”
.=.=.=.=.=.=.=.
In occasione dell’evento il Presidente Rovigi ha accompagnato numerosi ospiti ad assistere in Piazza Mameli, dove sorge il Monumento ai caduti, ad un evento, che si svolge a Savona dal 1927, che ha una particolarità sconosciuta alla quasi totalità dei non savonesi.
Al centro del Monumento vi è una campana che suona tutti i giorni alle ore 18:
21 rintocchi, 1 per ogni lettera dell’alfabeto, per ricordare i morti in guerra.
Il traffico viene fermato dalla polizia municipale e si devono bloccare anche i passanti, il tutto dura un minuto in cui si ferma la frenesia cittadina.
E’ una cosa inusuale al giorno d’oggi dove tutto è super veloce e si è di corsa.
Possiamo definirlo un precursore dei freeze flash mob in cui ci si congela in segno di rispetto verso i caduti in battaglia per difendere la Patria.
I cittadini savonesi l’hanno scelto come simbolo e messaggero di una cultura di pace.
Quando si spiega questo evento tutti restano piacevolmente colpiti da questa tradizione, soprattutto gli stranieri che dimostrano più attaccamento alla storia e alle manifestazioni in cui si onorano gli eroi di guerra.
Nato come memoriale della Prima Guerra Mondiale, ormai rappresenta i caduti di tutte le guerre.
Il monumento è stato inaugurato il 18 settembre 1927, alla presenza del Re Vittorio Emanuele III.
Il gruppo raffigura simbolicamente l’inizio e la fine del conflitto: a sinistra un veterano seduto davanti a un giovane in divisa, pronto a partire per il fronte; al centro quattro figure sorreggono la campana e a destra una vedova abbraccia il figlioletto, seduta sotto le mani protese della vedova di un caduto.
Venite a Savona a godere questo momento emozionante, che non ha eguali al mondo.
La sera il Consiglio Direttivo di A.SPE.DO.RI. ha accolto, per un’amichevole cena presso il Ristorante “SANTA CATERINA” a Varazze – totalmente riservato per l’occasione – alcuni rappresentanti delle istituzioni, i componenti del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, i componenti il Consiglio Direttivo della Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali, i relatori – con le gentili consorti, e numerosi Colleghi per una amichevole cena.