L’informazione doganale si veste di nuovo: addio cartaceo, benvenuto QR code
TRIESTE – Tavola rotonda fra professionisti, aziende, autorità e generazioni al convegno di sabato 25 marzo 2023, primo evento Anasped dell’anno, intitolato “Dalla Informazione doganale alla digitalizzazione”. Uno splendido traguardo, risultato del lavoro e della sinergia fra la nostra Federazione, il Consiglio Territoriale e l’Associazione Spedizionieri Doganali del FVG.
Un parterre di relatori d’eccezione affronta il tema della digitalizzazione, intesa come nuova veste di quell’informazione doganale, oggi così densa e ricca di contenuti rispetto al passato, che dev’essere sicura, attendibile, rapida, concentrata in poco spazio e simultaneamente a disposizione di tutti gli operatori della catena logistica e delle autorità doganali.
Intervengono l’Ing. Laura Castellani – Direttore Organizzazione e Digital Transformation e l’Ing. Sebastiano Ferrara – Direzione Centrale Tecnologia e Innovazione. Immancabili i contributi di Giacomo Morabito, voce delle software house, dell’Avv. Piero Bellante e del Professor Ivano Di Santo.
Ultimo, ma non meno importante, l’intervento del Professor Enrico Perticone che ripercorre i momenti salienti dell’evento, tracciando brillantemente le conclusioni della mattinata formativa.