Interessante, molto seguito e bene organizzato il Convegno che si è svolto sabato 26 Febbraio 2011 presso l’Autorità Portuale di Civitavecchia.
Al Convegno organizzato dall’ASSDOC TIRRENO – Associazione Spedizionieri Doganali Civitavecchia, in collaborazione con L’Autorità Portuale di Civitavecchia, l’ANASPED e il Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali dal Titolo “Il Piano Nazionale della Logistica” sono intervenuti diversi relatori con argomenti attuali e relativi al mercato globale.
Il compito di aprire i lavori con un saluto a tutte le autorità e ai congressisti è stato affidato a Gianfranco Monti, che copre la carica di Presidente dell’ASSDOC TIRRENO
Apprezzato l’ intervento dell’On.le Francesco Lollobrigida – Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Roma e l’accorato intervento sulla specifica tematica del Dott. Giovanni Moscherini – Sindaco di Civitavecchia.
L’Autorità Portuale, presente con il Segretario Generale Dott Giuseppe Guacci , ha incentrato l’intervento sulle infrastrutture e sul sistema di logistica dei porti di Roma e del Lazio
L’on.le Cosimo Ventucci, Presidente Federale dell’Anasped, ha evidenziato l’importanza dello Sportello Unico, che mira ad offrire agli operatori doganali la possibilità di presentare, mediante modalità prevalentemente telematiche ed attraverso un’unica trasmissione documentale, tutte le richieste relative all’ottenimento della documentazione necessaria per l’effettuazione di operazioni di import/export .
La Dott.ssa Teresa Alvaro – Direttore Area Centrale Tecnologie per l’innovazione, dopo il saluto del Dott. Giuseppe Peleggi -Direttore dell’Agenzia delle Dogane, si è intrattenuta sugli adempimenti previsti dalla Legislazione Comunitaria per le merci in entrata ed in uscita dal territorio doganale dell’UE- misure di sicurezza.
Lo “Sportello Unico” ampiamente illustrato dall’Ing. Roberta de Robertis – Direttore Interregionale Lazio e Umbria Agenzia delle Dogane è un meccanismo che ha per fine la semplificazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. L’argomento ha suscitato in tutti i partecipanti grande interesse ed entusiasmo.
La chiusura dell’evento è stata caratterizzata dall’ottimo intervento del Dott. De Mari-Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, che ancora una volta ha ribadito che gli Spedizionieri Doganali desiderano tutti i controlli necessari per l’import /export ma con tempi sostenibili ed ha dichiarato che vi sarà sempre la massima collaborazione con l’Agenzia delle Dogane ed ha augurato che lo Sportello Unico vada in funzione al più presto possibile.
L’anasped era presente con il Presidente del C.D. Dott. Massimo De Gregorio, Il Vice Presidente
Tauro Stella, Il Segretario Generale Giuseppe Bianculli, e altri Componenti e Spedizionieri tra i quali: Nevio Bole, Pio de Girolamo, Vincenzo Rovigi, Giorgio Rottigni, Sandro Blarasin, Vincenzo Bucciero, Ettore Corti, Giancarlo Autore, Ciro Autore, Bruno Milella, Giorgio Bernasconi ,Sergio Cominotto, Claudio Toccafondi, Davide Calbiati, vasta la presenza di Spedizionieri Doganali del Lazio