Nei giorni scorsi si è tenuto, presso la sede della Camera di Commercio di Napoli, un interessante convegno dal titolo “Contraffazione e A.E.O.: l’impegno dell’Agenzia delle Dogane”
Nel corso dell’incontro, organizzato dalla Direzione Interregionale delle Dogane per la Campania e la Calabria, in collaborazione con l’Unione degli Industriali di Napoli e la Confindustria di Napoli, sono stati discussi i fenomeni delle frodi, della sottofatturazione e contraffazione, e sono stati illustrati agli operatori locali i benefici dello status di Operatore Economico Autorizzato
Negli ultimi anni la globalizzazione ha favorito la crescita degli scambi commerciali ma nel contempo l’economia illegale cerca di introdursi sempre di più nel tessuto economico.
Il convegno è stato un motivo per illustrare tutte problematiche inerenti la l’attività di contrasto in tema di sottofatturazione, di contraffazione e sono state illustrate le metodologie di controllo degli operatori economici per il rilascio della certificazione A.E.O.
Apprezzati gli interventi del Presidente della Camera di Commercio di Napoli , del Presidente Confindustria Campana, del Presidente Commissione Sistema Moda di Confindustria.
Il Direttore Interregionale delle Dogane, dott. Alberto Libeccio, dopo aver svolto una approfondita relazione sulle attività svolte dall’Agenzia ha introdotto i lavori.
Il Dott. Giovanni Spiezia, Responsabile dell’Area Verifiche e Controlli dell’Ufficio di Napoli 1, si è intrattenuto sul tema della sottofatturazione.
La Dott.ssa Silvana Ferraiuoli, Responsabile del Servizio Vigilanza Antifrode nella A.V.C. dell’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane di Napoli 1, ha svolto un interessante intervento e proiettato “slide” sul tema della lotta alla contraffazione. ( sul ns. sito è disponibile il file della presentazione, gentilmente concesso)
La Dott.ssa Carla Pirone, Coordinatore regionale A.E.O., per la Direzione Interregionale delle Dogane per la Campania e Calabria, ha illustrato i vantaggi che le imprese ricevono con il rilascio dello status di Operatore Economico Autorizzato (A.E.O.)
Presenti al Convegno: Il Presidente dell’ANASPED, Dott. Massimo De Gregorio, Il Presidente del Consiglio dell’Albo Doganalisti del Comp.to di Napoli, Dott. Domenico De Crescenzo
Allegati: convegno-contraffazione