Già pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento n. 952/2013 del Parlamento Europeo recante data 9 ottobre 2013, che istituisce il codice doganale dell’Unione, quest’ultimo diventerà operativo a tutti gli effetti con il 1° maggio 2016.
Il provvedimento reca una serie di innovazioni, rispetto al previgente codice doganale comunitario (Reg. 2913/92), dall’alto valore operativo, soprattutto grazie all’introduzione dell’informatizzazione di numerose procedure ed allo snellimento dei sistemi di controllo.
Il nuovo Codice disciplina i principi cardine generali della materia, in termini soprattutto di rappresentanza, sanzioni e controlli, delegando alle prossime disposizioni di attuazione tutta la regolamentazione di dettaglio.
E’ stato questo il tema del convegno dal titolo “Il Nuovo Codice Doganale dell’Unione: cosa cambia per gli operatori” che si è tenuto a Udine il 18 settembre davanti ad una sala gremita e desiderosa di conoscere questa svolta epocale che ormai si può considerare alle porte.
Questa Associazione, che si sta adoperando da sempre come parte attiva della stesura del Codice Unionale, non mancherà di tenere informati i propri iscritti sulle ultime novità in materia e su come farci trovare pronti per la fatidica data.