TRIESTE – venerdì 24 marzo. Il tanto atteso primo incontro fra noi protagonisti di AnaspeDoganaGiovani è finalmente una realtà. In una staffetta di due giorni in cui l’informazione doganale diventa intangibile, noi ragazzi di AnaspeDoganaGiovani andiamo “controcorrente”.
Passiamo, infatti, da quadratini sullo schermo di un PC o di un telefonino durante una call ad una vera e propria riunione in presenza. Ci salutiamo di persona, ci stringiamo la mano, ci sediamo gli uni vicini agli altri ed è incredibile vedersi per la prima volta con la sensazione di conoscersi da sempre.
Dai venticinque pionieri di dicembre, AnaspeDoganaGiovani è cresciuta – del resto un’idea così innovativa nel panorama delle associazioni professionali ha una grandissima capacità attrattiva – fino a raggiungere una cinquantina di membri. Ragazze e ragazzi rappresentanti di un’Italia giovane, volenterosa, animata dal desiderio di imparare, di fare insieme, di lasciare il segno.
Presente a Trieste una bella squadra di ventidue junior da tutta Italia. Sara, Erika, Luca e Stefano dalla Lombardia, Roberto, Daniele e Marco in rappresentanza del Piemonte. Non mancano Toscana e Marche, rispettivamente con Martina ed Alessandra. Presente un bel gruppo siciliano con Emanuele, Giuliana, Vito e Mario ed il trio sardo composto da Claudia, Sandra ed Alberto. Puglia e Campania immancabili, con Piera, Gian Maria e Giammaria mentre, per il FVG – Regione ospitante – Francesca, Piero ed Elena fanno gli onori di casa.
Il nostro ordine del giorno non lascia spazio a silenzi, è davvero troppo fitto di temi sui quali non vediamo l’ora di confrontarci.
Dopo un rapido giro di presentazioni, si passa subito alla questione calda dei controlli radiometrici, portata alla nostra attenzione in particolare da Sara: sorveglianza sui prodotti finiti sì o no? Che fine ha fatto il codice 04AO nella TARIC per forbici, forchette, aghi da cucire, recipienti ed altri oggetti di uso comune? L’avviso di ADM del 30 giugno 2022: dirimente o scintilla per ulteriori dubbi e domande? E che fine ha fatto il Protocollo d’intesa per il controllo radiometrico sui prodotti finiti? Queste sono solo alcune delle numerose domande di Sara, Mario, Giuliana, Erika, Piero, ma anche di Giammaria, Martina e Daniele
Mario solleva, invece, la questione del caffè, ascoltata da tutti noi con curiosità. Il DPR 470/1973 sulle operazioni di cernita per l’import di sacchi di caffè crudo: obbligo oppure opzione? Rischio di diversione del traffico in caso di mancata applicazione omogenea su tutto il nostro territorio? Pregiudizi a danno di consumatori ed operatori sono dietro l’angolo?
E dai controlli sulle merci a quelli sugli operatori il passo è breve. Alberto e Giammaria ci portano l’esempio dell’AEO: nella pratica viene concesso allo stesso modo in tutta l’UE? Oppure ci sono Paesi più virtuosi negli audit ed altri, invece, più flessibili? E, sempre in tema di AEO, l’autorizzazione comporta davvero dei vantaggi o andrebbe potenziata a livello europeo?
Le numerose domande che animano la nostra prima riunione in presenza, e di cui abbiamo riportato solo un piccolo esempio, fanno scorrere il tempo velocemente. Senza nemmeno accorgerci, infatti, il pomeriggio a nostra disposizione è quasi terminato.
Ci resta ancora qualche istante per accordarci su alcuni aspetti chiave per la nostra AnaspeDoganaGiovani e, perché no, per preparare una sorpresa ai colleghi senior nel convegno del giorno successivo.
Pensiamo, così, a Sara Biazzi e Giammaria De Gregorio come nostri rappresentanti, nell’attesa che AnaspeDoganaGiovani venga accolta all’interno dello Statuto della Federazione e possa, quindi, avere un’organizzazione con dei ruoli più definiti.
Decidiamo, poi, di fissare riunioni mensili per continuare a discutere su tematiche cruciali per la categoria ed affidarle al megafono della nostra newsletter ed al sito di Anasped, per il quale il restyling è già in cantiere.
Ultimo, ma non meno importante, scegliamo Giuliana Indaco come nostra portavoce all’evento di sabato 25 marzo. Porterà, per la prima volta nella storia dei convegni di Anasped, i saluti di AnaspeDoganaGiovani all’apertura della mattinata formativa e racconterà lo spirito e l’impegno del nostro gruppo junior a supporto della categoria professionale.
Elena Di Benedetto
Gruppo AnaspeDoganaGiovani