di Massimo De Gregorio – Presidente Consiglio Direttivo Anasped
Il 6 giugno scorso presso l’Hotel Ledra Mariott in Atene si è svolto il consiglio direttivo della Confiad.
La scelta di Atene è stata determinata dalla necessità di festeggiare i 80 anni dell’associazione Greca O.E.T.E., socia fondatrice della Confiad impegnata da sempre nell’attività della Confederazione.
La riunione svoltasi ad Atene aveva all’ordine del giorno alcuni punti molto importanti per il futuro della nostra professione, oltre chiaramente allo scopo di valutare il lavoro svolto dalla Confiad in sede di Commissione sull’UCC e in merito agli Atti Applicazione attualmente in discussione in Taxud.
Sono state quindi concordate strategie per la creazione dei CEN Standard per il rappresentante doganale del 2016, in maniera che rispecchino e tutelino la nostra attività professionale, e contestualmente sono state trattate le problematiche relative alla casella 18 del Transito, l’art.89 paragrafo 4 del nuovo codice dell’Unione (Reg.952/2013), la proposta di direttiva sull’armonizzazione del sistema delle sanzioni e infrazioni doganali, nonché i progetti a cui la Confiad partecipa direttamente o attraverso il Trade Contract Group nei gruppi di lavoro della Commissione quali:
Manifesto elettronico, Dichiarazioni di transito Semplificate (documento elettronico), Single Window Europeo 2020, Semplificazioni Doganali (procedure domiciliate).
Nella cena di gala, L’O.E.T.E. ha ritenuto opportuno di procedere alla premiazione Honoris Causa del nostro rappresentante Confiad Vincenzo Bucciero, che da oltre 30 anni partecipa in rappresentanza della nostra Federazione.
Per la nostra categoria, la Confiad rappresenta l’unico strumento attualmente spendibile per poter lavorare sul futuro dell’attività professionale, sia sotto l’aspetto professionale che soprattutto quello tecnico, intervenendo nella fase di consultazione nella formazione delle nuove disposizioni di applicazione del nuovo codice dell’Unione e nei gruppi di lavoro attualmente costituiti per studiare e predisporre le proposte innovative in materia di semplificazioni e informatizzazione.