Cari Associati,
II nostro Statuto prevede che la Federazione Nazionale “ha per scopo l’intervento nelle questioni generali dell’attività degli spedizionieri doqanali, compresa l’attività sindacale, di sostegno professionale e tutela degli spedizionieri doganali e dei loro ausiliari e/o tirocinanti, dipendenti, collaboratori nonché delle imprese associate con particolare riguardo al commercia ed al traffico internazionale delle merci”.
Oltre alla principale funzione di rappresentare la categoria presso le Amministrazioni pubbliche e di valorizzare le funzioni e l’opera professionale degli spedizionieri prevale sicuramente quella principale di salvaguardare l’aspetto occupazionale e previdenziale della categoria con particolare riguardo alle fasce meno tutelate. Negli ultimi anni il Consiglio Direttivo ha cercato di rappresentare gli interessi generali della categoria senza anteporre mai particolarismi. I rapporti con le varie Amministrazioni sono ormai consolidati e approntati nel rispetto dei ruoli svolti e della fattiva collaborazione, così come con le altre associazioni di categoria, in particolare con Assocad, Confetra e il CNSD, finalizzati alla ricerca di soluzioni comuni, vitali e necessarie per il raggiungimento dei nostro obbiettivi. L’attività svolta nel 2015 è stata quindi indirizzata sia a livello Nazionale che Europeo al fine di rispecchiare le esigenze generali cercando di operare con equilibrio e senza creare discrepanze tra doganalisti che operano nelle dogane interne e quelli che invece operano sui porti. Un 2015 che ha visto ANASPED sedersi ai maggiori tavoli di lavoro europei e protagonista su molti aspetti che interesseranno la categoria con l’avvio del nuovo codice doganale. Un anno ricco di convegni di alta qualità che, oltre a rappresentare obbligo formativo per gli associati, costituiscono ormai un veicolo irrinunciabile per la visibilità e conoscenza della nostra professione. Ed è su questa base che tutto il Direttivo di ANASPED saluta il 2015 con la promessa che l’impegno per il nuovo anno sarà ancora maggiore, proprio alla luce dei numerosi impegni e novità che ci vedranno protagonisti.
A tutti coloro i quali hanno collaborato con impegno con noi, a tutti gli Associati ed ai propri cari il più sincero augurio per queste festività natalizie e per un radioso e sereno anno nuovo.
Nell’oscurità dell’anima si nasconde sempre una luce ( anonimo).
CD Anasped