a cura di Vincenzo Bucciero
Il 7 Febbraio si è svolto, presso la Sede della TLF, Fédération des Enterprises des Transports et de Logistique de France, il primo Consiglio Direttivo della CONFIAD Paneuropean Network del 2014 nella splendida cornice parigina.
Al Board Meeting hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni con-
federate di Cipro, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo e Ucraina;
Per l’Italia hanno partecipato i Consiglieri delegati Vito Totorizzo e Vincenzo
Bucciero oltre al rappresentante dell’Assocad Serse Grisendi.
Il Presidente della CONFIAD P.N. Massimo De Gregorio ha aperto i lavori, rivolgendo un saluto di benvenuto a tutti i partecipanti e ringraziando gli organizzatori, in particolare Mrs. Anne Sandretto, Vice Presidente Unico CONFIAD P.N. e il Presidente della TLF Commissione Dogane Mr. Jean François Auzeau.
Il Consiglio Direttivo ha ratificato all’unanimità l’adesione dell’Assocad quale full member della Confiad.
Il direttore delle politiche internazionali della Direzione generale delle dogane e imposte indirette (French Customs General Directions), sig. Jean-Michel Thillier, ha rappresentato la posizione della propria amministrazione relativamente art. 18 e 19 customs representative dell’UCC, sottolineando la necessità di elevare lo standard di competenza professionale dei rappresentati doganali, confermando la partecipazione alla formazione dei CEN a livello nazionale.
Il Consiglio direttivo ha inoltre deliberato di presentare alla DG Taxud una posizione favorevole alla proposta di direttiva che armonizza il sistema sanzionatorio, riservandosi di proporre alla Commissione eventuali integrazioni che rispecchino gli interessi dei propri associati.