Come ben sappiamo, per effetto di un emendamento della Solas, la convenzione sulla salvaguardia della vita umana in mare, decisa dalla commissione di sicurezza dell’IMO – International Maritime Organization (circolare IMO n. 1475 del 9 Giugno 2014), dal 1° Luglio 2016 è obbligatorio pesare i container prima del loro imbarco sulla nave. In mancanza del dato sul peso (si deve trattare di peso lordo verificato – verified gross mass VGM), il container non potrà essere accettato per il carico sulla nave, così come non è ammessa una semplice stima del peso.
In merito c’èancora molta confusione e molte aziende si stanno attrezzando con propri sistemi di pesatura (per colli, paletta, etc). Ricordiamo che tutto ciò non basta in quanto il container dovrà
essere pesato prima dell’imbarco nella sua interezza per il rilascio del VGM appunto, con ripercussioni anche sui documenti già emessi o da emettere. Alla luce di questa importante novità e per cercare di porre definitiva chiarezza sull’argomento vi informiamo che l’A.D.ER. – ASSOCIAZIONE SPEDIZIONIERI DOGANALI DELL’EMILIA ROMAGNA – in collaborazione con ANASPED, ASSOCAD e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, è lieta di comunicare che il giorno 10 Settembre p.v. alle ore 8.30 avrà luogo il Convegno dal titolo:
“SOLAS: Criticità e adempimenti in tema di pesatura e di predisposizione dei documenti per l’utilizzo delle lettere di credito”
HOTEL CALZAVECCHIO Via Calzavecchio, 1
Casalecchio di Reno (BOLOGNA)
Info e adesioni: 328/1873598 – info@anasped.it
La partecipazione al Convegno darà diritto, d’intesa con il C.T.S.D. di Bologna, a n. 4 crediti formativi. Inoltre, questa Associazione rilascerà un attestato di frequenza da presentare al competente C.C.S.D. di appartenenza. Per ulteriori informazioni inerenti ll programma del convegno visitare il sito Anasped www.anasped.it.
Nell’auspicio di vedervi numerosi a Casalecchio di Reno cogliamo l’occasione per augurarvi le più serene vacanze estive.