IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PROMULGA
la seguente legge:
Art. 1.
L’attività degli spedizionieri doganali accreditati presso le dogane della Repubblica a norma della legislazione vigente viene, a tutti gli effetti giuridici, riconosciuta quale professione qualificata avente per oggetto le materie: fiscale, merceologica, valutaria, e quant’altro si riferisce al campo doganale.
Con questo testo di legge la Camera dei deputati approvava – il 22 dicembre del 1960 – la legge 1612 quale riconoscimento giuridico della professione di Spedizioniere Doganale e la contestuale istituzione dei relativi Albi professionali.
Uno dei primi Albi che si organizzò fu quello di Genova tanto che , il 15 luglio 1964, si svolsero le prime elezioni regionali che diedero alla luce il Consiglio Compartimentale di degli Spedizionieri Doganali di Genova. Il 28 luglio ci fu l’effettivo insediamento con i primi componenti.
Presidente Giuseppe de’ Rogati – Capo del Compartimento Doganale di Genova
Vice Presidente Wellenfeld Enrico
Tesoriere Torrielli Andrea
Consigliere Bafico Felice
Consigliere Benzi Ferruccio
Consigliere Biffignandi Aldo
Consigliere Iraci Bruno
Consigliere Mistretta Vincenzo
Sono passati così più di cinquant’anni da quella storica data ed è per questo che il 24 settembre 2015, in occasione di un Seminario di aggiornamento per la categoria, il Presidente del Consiglio Territoriale della Liguria – Vincenzo Rovigi – ha voluto consegnare al Comm. Ferruccio Benzi una targa ricordo per questo importante avvenimento. All’evento, oltre ai numerosi Spedizionieri Doganali di Genova, La Spezia, Savona, Torino e Aosta, ha voluto rendere omaggio all’amico Ferruccio anche il Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Giovanni De Mari.
Tutta ANASPED si associa alle più sincere congratulazioni per questo importante riconoscimento.