L’art. 214 del Nuovo codice doganale unionale dispone che il titolare del regime di perfezionamento attivo e tutte le persone che svolgono una attività che comportano il deposito, la lavorazione o la trasformazione delle merci tengano delle scritture adeguate, nella forma approvata dalla autorità doganale.
Le scritture devono contenere le informazioni e le indicazioni che consentano alle autorità doganali di sorvegliare il regime in questione in particolare per quanto riguarda l’identificazione, la posizione doganale e i movimenti delle merci vincolate a tali regimi.
Per quanto riguarda l’operatore AEO/Dogane si ritiene che la sua contabilità risponda a tali requisiti per cui non è necessaria una preventiva approvazione della contabilità stessa da parte dell’autorità doganale.
Ciò non esime l’operatore AEO dal tenere una contabilità che risponda ai requisiti previsti dal codice e dai relativi regolamenti di esecuzione.
L’art. 178 del regolamento 2446/2015 dispone gli elementi che devono contenere le scritture ed in particolare:
– se del caso, il riferimento all’autorizzazione prevista per vincolare le merci al regime di p.a.
– L’MRN o, se non esiste, qualsiasi altro numero o codice che identifichi la dichiarazione con cui le merci sono vincolate al regime e, se il regime è stato appurato con il vincolo delle merci o dei prodotti trasformati ad un nuovo regime speciale, sono usciti dal territorio doganale dell’UE, sono stati distrutte o abbandonate: le modalità di appuramento del regime;
– gli estremi identificativi della merce ( marchi, numeri di identificazione, natura, qualità e quantità dei colli e descrizione delle merci);
– ubicazione delle merci e informazioni sui movimenti delle stesse
– indicazioni relative al regime di perfezionamento attivo e sulla natura del perfezionamento;
– tasso di rendimento;
– indicazioni che consentono la vigilanza doganale e i controlli dell’uso delle merci equivalenti;
– indicazioni della posizione doganale e dell’origine delle merci
– indicazione relative all’eventuale trasferimento di diritti ed obblighi ad altro soggetto
– se le scritture doganali non fanno parte della contabilità principale doganale un riferimento a tale contabilità.
La contabilità doganale
da
Redazione
/
lunedì, 03 Dicembre 2018
/
Pubblicato il
Articoli newsletters, Professione e normativa