Lo stato dell’arte alla luce del nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea, in vigore dal 2016
Il 13 Dicembre la città di Genova ospita, presso il Galata Museo del Mare – Sala Vespucci – , il convegno
“IL NUOVO CODICE DOGANALE DELL’UNIONE : La figura del dichiarante doganale e la necessità di garantire la security nella circolazione internazionale delle merci”.
Verso nuove politiche europee in ambito logistico per realizzare sistemi integrati con l’obiettivo di velocizzarli, contenerne i costi e migliorarne l’efficacia. Il Codice doganale dell’Unione Europea, istituito con regolamento (UE) 952/2013 del 9 ottobre 2013 ed applicabile a partire dal primo maggio 2016, si muove in questa direzione promuovendo un quadro di grande semplificazione e di razionalizzazione dei processi doganali.
Tra le novità del Codice doganale dell’Unione Europea, oltre alla completa informatizzazione del dialogo tra operatori ed Amministrazioni doganali, viene rivisto l’accesso alla rappresentanza in dogana.
Intervengono: il Presidente Regione Liguria, Claudio Burlando, il Sindaco di Genova, Marco Doria, il Presidente Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, Giovanni De Mari, il Presidente del C.D. ANASPED, Massimo De Gregorio ,il Presidente di ASSOCAD, Giuseppe Benedetti, il Presidente di Confetra, Nereo Marcucci.
Modera Angelo Scorza , Direttore Responsabile di Ship2Shore.
La città di Genova e la Liguria tutta danno il benvenuto a tutti i partecipanti.