La Newsletter della Federazione Nazionale degli Spedizionieri Doganali – ANASPED – si propone di fornire approfondimenti sui temi riguardanti l’attività dei propri iscritti, con notizie di spessore nazionale, europeo e internazionale. Allegata la Newsletter N° 12 di dicembre 2018.
Care Lettrici, cari Lettori,
anche il 2018 sta giungendo al termine e già ci stiamo avviando verso un altro anno fondamentale per il commercio internazionale e per la nostra categoria. Parliamo della sorte di una Unione Europea che, se da un lato persegue quegli aggiustamenti tesi a portarci alla corretta applicazione del nuovo codice unionale, dall’altro è impegnata in un vero e proprio ‘braccio di ferro’ con il parlamento britannico per la gestione di quello che per certi versi sta diventando una comica; l’uscita ‘più o meno indolore’ della Gran Bretagna dal gruppo dei 28 e la sua futura ‘posizione doganale’ che assumerà in questa nuova geografia. Va da sé che lo Spedizioniere Doganale/Doganalista non può trovarsi impreparato, sia per propria riorganizzazione che per essere sempre a supporto delle imprese.
Tutto questo porta a doversi relazionare sempre di più in un contesto internazionale, strategia questa che ANASPED persegue già da tempo. E proprio per dare ulteriore linfa a questo approccio che annunciamo un nuovo accordo siglato da questa Associazione, ovvero quello con la ASAPRA – International Association of Professional Customs Brokers.
Il Presidente Massimo De Gregorio infatti, durante il Consiglio Direttivo del 28.09 c.a, aveva espresso la volontà di associarsi ad ASAPRA, un’ associazione internazionale che sotto certi aspetti si richiama alla IFCBA e rappresentativa di circa 30.000 persone gravitanti nel mondo dei ‘customer brokers’ e della logistica mondiale, nonché presente nel WCO e WTO. La proposta, accettata dal Consiglio tutto, ha così aperto nuove finestre di dialogo e visibilità ad ANASPED. Per assoluta trasparenza con i nostri associati va detto però che l’ingresso in questa organizzazione è stato sottoscritto assumendo la veste di ‘membro osservatore’ e quindi senza diritto di voto, ma che al pari non comporterà alcun esborso per la questa federazione.
Ma questa Associazione, oltre che a essere parte attiva nei più importanti tavoli di lavoro internazionali in tema doganale, non dimentica che le grandi ambizioni si scontrano spesso con ostruzionismi e livelli di burocrazia ormai inaccettabili con le attuali esigenze dei mercati. Ecco che l’impegno principale resta sempre lo stesso, ovvero quello di farsi ‘voce’ delle vostre problematiche nell’operatività quotidiana. Segnalateci sempre situazioni meritevoli di essere poi discusse nelle sedi appropriate.
ANASPED c’è e ci sarà.
Sulla base di questi presupposti ed impegni e con l’auspicio che questi importanti cambiamenti rappresentino opportunità e non timori il Consiglio di Anasped, questa Redazione e tutti coloro che in qualche modo supportano questa realtà augurano a tutti voi e ai vostri cari le più serene festività natalizie ed un prospero nuovo anno.
******
Allegati: Newsletter n.12 Dicembre-auguri