Informativa sintetica. Sito www.anasped.it

Conformemente all’impegno e alla cura che ANASPED – Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali (d’ora in poi anche ANASPED) dedica alla tutela dei dati personali, ti informiamo sulle modalità, finalità e ambito di comunicazione e diffusione dei tuoi dati personali e sui tuoi diritti, in conformità all’art. 13 del GDPR.

ANASPED:

– non pubblica banner pubblicitari, non utilizza tracker di circuiti pubblicitari esterni;

– utilizza servizi di terze parti per specifiche funzionalità del sito, come: video Youtube o  Vimeo per arricchire le notizie, sui quali generalmente è attivata l’opzione nocookie che non usa cookie di tracciamento;

– il consenso all’utilizzo dei dati si conferisce tramite il banner a fondo pagina, e in alcuni casi tramite i moduli di contatto o richiesta servizi, ed è revocabile in qualsiasi momento.

Di seguito informazioni più dettagliate sul trattamento dei vostri dati personali.

Informativa Privacy dettagliata

In ottemperanza degli obblighi derivanti dalla normativa europea (Regolamento Generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679) e nazionale in materia di tutela dei dati personali, il presente sito rispetta e tutela la riservatezza dei visitatori e degli utenti, ponendo in essere ogni sforzo possibile e proporzionato per non ledere i diritti degli utenti.

Su quali basi trattiamo i dati

ANASPED tratta i dati prevalentemente in base al consenso degli utenti. Con l’uso o la consultazione del sito gli Utenti approvano l’informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale pubblicazione online se necessaria per l’erogazione di un servizio (commenti, etc…).

La raccolta del consenso avviene tramite il banner posto in fondo alla pagina, o tramite gli appositi pulsanti predisposti con i moduli di attivazione dei vari servizi (es. modulo di contatto).

Il conferimento dei dati e quindi il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati è facoltativo, l’Utente può negare il consenso, e può revocare in qualsiasi momento un consenso già fornito, tramite le impostazioni del browser per i cookie o inviando una richiesta al Titolare tramite gli indirizzi nella sezione “Contatto“. Tuttavia negare il consenso può comportare l’impossibilità di erogare alcuni servizi.

Come utilizziamo i dati raccolti

ANASPED è una federazione nazionale di associazioni cui sono iscritti gli Spedizionieri Doganali italiani.
Il sito consente di fornire al pubblico informazioni sulla federazione e sulle attività svolte. Per svolgere al meglio questo compito abbiamo bisogno di avere un sito web ottimizzato e funzionale, per consentirti di usufruire delle informazioni in maniera facile e veloce. Per questo i dati che raccogliamo sono utilizzati anche per le seguenti finalità:

Statistica (analisi)
Raccogliamo dati in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e l’utilizzo da parte degli utenti per renderlo più facile e veloce da consultare. Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consente in alcun modo l’identificazione.

Sicurezza
Raccogliamo dati al fine di tutelare la sicurezza del sito (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e degli Utenti. I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo Ip) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri Utenti. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente.

Quali dati raccogliamo
ANASPED raccoglie dati in due modi.

Dati raccolti automaticamente

Alcuni dati sono raccolti automaticamente dal software sul quale gira il sito di ANASPED e dal server sul quale è ospitato il sito.
Ad esempio, dati tecnici come l’indirizzo IP, il tipo di browser, l’internet service provider, data e orario della visita, tempo di permanenza sul sito, pagina di provenienza e di uscita. Altri dati vengono raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari. Per ulteriori informazioni leggi il paragrafo “Cookie”.
Questi dati sono utilizzati a fini di statistica e non consentono l’identificazione fisica dell’Utente. L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

Dati forniti volontariamente dall’Utente

Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario di servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (chat, moduli per contatti, invio newsletter):
– nome e cognome;
– indirizzo email;
– indirizzo di residenza fisica o professionale;
– immagine (avatar).

Questi dati sono forniti volontariamente dall’Utente al momento della richiesta del servizio (es.  modulo contatto), o dell’inserimento del commento, e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e trattati per il solo tempo necessario alla fornitura del servizio.
Gli Utenti esentano il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’Utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

Dove sono trattati i dati
I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento, e presso i datacenter del web hosting (Italia). Il web hosting Aruba S.p.A., che è responsabile del trattamento dei dati elaborando i dati per conto del titolare, si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee.

Per quanto tempo sono conservati i dati
I dati raccolti sono trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.
I dati raccolti sono trattati per i seguenti periodi:

– finalità di statistica ed analisi: i dati sono trattati in forma aggregata e quindi anonima
– finalità di sicurezza: 365 giorni

– Cookie

Il sito di ANASPED fa uso di cookie, file di testo che vengono registrati sul terminale dell’utente oppure che consentono l’accesso ad informazioni sul terminale dell’utente.

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– cookie tecnici, utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione elettronica, per garantire la corretta visualizzazione del sito e la navigazione all’interno di esso.  Inoltre, consentono di distinguere tra i vari utenti collegati al fine di fornire un servizio richiesto all’utente giusto (Login – cookie di WordPress – commenti), e per motivi di sicurezza del sito. Alcuni di questi cookie sono eliminati alla chiusura del browser (cookie di sessione), altri hanno una durata maggiore (come ad esempio il cookie necessario per conservazione il consenso dell’utente in relazione all’uso dei cookie, che dura 1 anno). Per questi cookie non occorre consenso;

– cookie di analisi, utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Sono assimilati ai cookie tecnici essendo il relativo servizio anonimizzato.

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– video di Vimeo o YouTube o altri servizi di condivisione video;

– social button dei social network;

– mappe di Google;

Le istruzioni per la disabilitazione dei cookie, e per l’eventuale eliminazione di cookie già presenti sul dispositivo dell’Utente, si trovano alle seguenti pagine web:

Google Chrome http://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=it&answer=95647

Mozilla Firefox http://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Microsoft Internet Explorer https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Microsoft Edge https://support.microsoft.com/it-it/help/4027947/windows-delete-cookies

Opera http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Apple Safari https://support.apple.com/it-it/HT201265

– Cookies di terze parti

Il presente sito funge da intermediario per cookies di terze parti, utilizzati per poter fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’uso del sito stesso, come i pulsanti per i social o i video di Vimeo o Youtube. Il presente sito non ha alcun controllo sui cookie delle terze parti, e sulle modalità di utilizzo delle informazioni raccolte, in conseguenza di ciò le informazioni sull’uso di detti cookies e sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dalle terze parti alle pagine qui sotto indicate.

In particolare il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:

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In base a specifico accordo con Google, che è designato quale responsabile del trattamento dei dati, questi si impegna a trattare i dati in base alle richieste del Titolare (vedi in fondo all’informativa), impartite tramite le impostazioni del software. In base a tali impostazioni le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati sono disattive.

Ulteriori informazioni sui cookies di Google Analytics si trovano alla pagina Google Analytics Cookie Usage on Websites.

L’utente può disabilitare in modo selettivo la raccolta di dati da parte di Google Analytics installando sul proprio browser l’apposito componente fornito da Google (opt out).

Per ulteriori informazioni sull’uso dei dati e sul loro trattamento da parte di Google si raccomanda di prendere visione delle informazioni all’apposita pagina predisposta da Google, e alla pagina sulle Modalità di utilizzo dei dati da parte di Google quando si utilizzano siti o app dei partner.

Puoi disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul browser l’apposito componente fornito da Google (opt out): https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

– Cookie: test_cookie .doubleclick.net non è un cookie permanente, ma è utilizzato per verificare se il browser dell’utente supporta i cookie.

– Plugin Social Network: Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.

La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.

– Facebook – (link informativa cookie)

– Twitter – (link informativa cookie)

– LinkedIn – (link informativa cookie)

A chi possono essere trasferiti i dati
Nello svolgimento delle nostre attività possiamo dover trasferire alcuni dati a terze parti che svolgono compiti specifici strumentali a quelli del sito, per l’esecuzione di controlli di sicurezza o di ottimizzazione del sito, o per la fornitura di uno specifico servizio richiesto dagli Utenti (es. newsletter, pubblicazione commenti), o per una legittima richiesta da parte dell’autorità giudiziaria nei soli casi previsti dalla legge.

Le terze parti hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, non possono utilizzare i dati per altri scopi e sono tenute a trattare i dati personali in conformità a questa Informativa sulla privacy, alle istruzioni fornite dal Titolare, e ai sensi delle normative applicabili in materia di protezione dei dati personali.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE
Possiamo dover condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area SEE (Spazio Economico Europeo). In particolare a Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin, al servizio di Google Analytics, al servizio di invio newsletter MailChimp .

Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016  Privacy Shield: http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016D1250

Qui la pagina informativa del Garante italiano http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5306161

Qui il sito curato dal Dipartimento del Commercio USA https://www.privacyshield.gov/welcome).

Per cui non occorre un ulteriore consenso rispetto alla base giuridica utilizzata per la raccolta e il trattamento nel SEE. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Diritti dell’utente

Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:

– richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

– conoscerne l’origine;

– riceverne comunicazione intelligibile;

– avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

– richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

– nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;

– il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante);

– nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Nel caso in cui i dati siano trattati in base ai legittimi interessi sono comunque garantiti i diritti degli interessati al trattamento (tranne il diritto alla portabilità che non è previsto dalle norme), in particolare il diritto di opposizione al trattamento che può essere esercitato inviando una richiesta al titolare del trattamento.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento ai sensi delle leggi vigenti è ANASPED – Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali, quale proprietario del dominio, dello spazio hosting e contattabile tramite la sezione “Contatto“.

Responsabile del Trattamento

Il web hosting (Aruba), è nominato responsabile del trattamento, elaborando i dati per conto del titolare. Aruba si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee (policy privacy di Aruba).

Google è nominato responsabile del trattamento, elaborando dati per conto del titolare (Google Analytics).

Aggiornamenti

La presente privacy policy è aggiornata alla data del 24 maggio 2018.

Note Legali

ANASPED si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. ANASPED non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti esterni, ai quali è eventualmente possibile accedere tramite collegamenti posti all’interno del suo sito, forniti come semplice servizio agli utenti della rete e senza che ciò implichi l’approvazione dei siti stessi. ANASPED si preoccupa di ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a problemi tecnici, avendo cura di adottare tutte le misure possibili per evitarli ed eliminarli, ma non può escludere che il servizio subisca interruzioni o sia in altro modo influenzato da agenti o azioni esterni, che mirano a comprometterne l’accesso e la consultazione; pertanto non si assume alcuna responsabilità per le conseguenze che ne potrebbero derivare. Alcune informazioni potrebbero essere organizzate in file contenenti dati strutturati o formati non liberi da errori. Consigliamo quindi di consultare questo spazio web con la consapevolezza che possa contenere imprecisioni e/o inesattezze tipografiche, non potendo garantire che un documento disponibile on line riproduca esattamente un testo approvato ufficialmente. ANASPED non si assume, pertanto, alcuna responsabilità per quanto riguarda il materiale contenuto nel sito, considerandosi autentica solo la versione cartacea dei corrispondenti documenti ufficiali.