Con Comunicato Prot. 73227 del 22 maggio 2009, l’Agenzia delle Dogane informa che tramite il suo sito Internet , nella sezione “Ufficio Telematico di Relazioni con il pubblico” è possibile richiedere, tra l’altro, sia per gli operatori economici che per qualsivoglia utente, un parere circa la classificazione doganale delle merci.
A tal fine occorre compilare direttamente on-line un’apposita scheda, corredata da tutte le informazioni necessarie per pervenire alla esatta classificazione del prodotto. Attraverso tale servizio, attivo già da diverso tempo e completamente gratuito, l’Agenzia risponde ai quesiti via e- mail, di regola nel termine di 8 giorni lavorativi o di 15 giorni lavorativi per i quesiti che rivestono particolare complessità.
I pareri forniti tramite tale servizio, pur costituendo una valida indicazione sulla classificazione delle merci, non rivestono tuttavia carattere vincolante per l’Agenzia, e che l’unico strumento che impegna uniformemente e in maniera giuridicamente vincolante tutte le Amministrazioni doganali degli Stati membri in ambito comunitario, in materia di classificazione delle merci, è costituito dalla Informazione Tariffaria Vincolante, istituto disciplinato dal Codice Doganale Comunitario e dalle sue disposizioni attuative (maggiori dettagli sull’argomento sono presenti sul sito dell’Agenzia, alla voce Servizi, Informazioni Tariffarie Vincolanti – I.T.V.).
Il Comunicato Prot. 73227 del 22 maggio 2009, l’Agenzia delle Dogane è disponibile al seguente link.