Si è svolto a Savona il 15 Marzo 2014 un interessante Seminario magistralmente organizzato dal Doganalista Vincenzo Rovigi – Presidente A.SPE.DO.RI e Presidente del Collegio dei Revisori dell’ANASPED.
I prestigiosi relatori che si sono succeduti, la location, il programma e l’organizzazione hanno contribuito affinché l’evento diventasse interessante ed utile alla Professione del Doganalista.
Dopo i saluti di rito delle Autorità presenti, a dir vero numerose e prestigiose:
S.E. Geraldina Basilicata – Prefetto di Savona
dell’Assessore Dr. Roberto Sasso del Verme – in rappresentanze dell’Amministrazione Provinciale
del Dr. Federico Berruti – Sindaco di Savona
del Dr. Franco Letrari – Direttore Interregionale di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta
del Rag. Giuseppe Rebolino – Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Liguria
del Dr. Giovanni De Mari – Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali
del Dr. Massimo De Gregorio – Presidente del Consiglio Direttivo Anasped
della Dr.ssa Anna Maria Campanella – Direttore dell’Ufficio delle Dogane di Savona e Reggente dell’Ufficio delle Dogane di Imperia
della Dr.ssa Annalisa Bassi – Vice Questore agg. Dirigente dell’Ufficio Polizia Frontiera Scalo Marittimo Savona
del Magg. Pietro Antonio Cetta – del Comando Provinciale della G uardia di Finanza
del Dr. Roberto Visintin – Segreteraio Generale dell’Autorità Portuali
del Dr. Luciano Pasquale – Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
della Dr.ssa Anna Camoriano – Dirigente l’Ufficio di Sanità Marittima
I vari relatori hanno illustrato i temi a loro assegnati.
Il dr. Enrico Perticone –Doganalista e Membro del Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali, con una serie di grafici ha illustrato un excursus storico –legislativo e le modifiche più significative ed i possibili risvolti della professione dei Doganalisti con particolare riferimento al “rappresentante doganale”
L’Avv. Piero Bellante, ha illustrato la responsabilità del Doganalista tra vecchio e nuovo codice doganale. Le società tra professionisti.
Il Dr. Alberto Landolfi – Sost. Procuratore- Genova si è soffermato sulla responsabilità penale dello Spedizioniere Doganale con particolare riguardo alle mendaci dichiarazioni.
Il Seminario è stato moderato con competenza e professionalità dal Presidente Federale dell’ANASPED On. Cosimo Ventucci che nelle conclusioni ha riepilogato lo scopo del Seminario, mettendo in risalto le novità più significative del prossimo Codice dell’Unione che diverranno applicabili a partire dal 2016. Il Presidente Ventucci ha evidenziato l’evoluzione dei rapporti tra i professionisti e l’Amministrazione Doganale, alla luce della diffusione sempre più ampia degli strumenti informatici che, nelle aspettative dei professionisti, porterà ad offrire un servizio sempre migliore all’utenza.
L’evento ha avuto il Patrocinio di:
Provincia di Savona, Città di Savona, Autorità Portuale di Savona, ANASPED (Federazione Nazionale Spedizionieri Doganali) Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali – Roma- Consiglio Territoriale Spedizionieri Doganali – Genova, ASSOCAD (Associazione Nazionale Centri di Assistenza Doganale- Bologna) Camera di Commercio di Savona, Unione Industriali della Provincia di Savona, Unione Utenti del Porto di Savona-Vado, ISOMAR (Associazione Agenti Marittimi e Raccomandatori Agenti Aerei Mediatori Marittimi e Spedizionieri delle Province di Savona e Imperia, The International Propeller Clubs, Digital House (Cascina (PI) , NH Savona Darsena.
Al Seminario erano presenti, moltissime persone tra cui numerosi spedizionieri doganali provenienti dalla maggior parte delle regioni – e numerosi tra Coadiutori, Ausiliari, Tirocinanti, ed altri addetti.
A margine di tale seminario, il giorno precedente, presso il NH Hotel Savona Darsena, si è svolto il C.D. dell’Anasped con diversi argomenti posti all’O.d.G. tra i quali :
CEN Sandard adesione UNI, incontro con l’Agenzia delle Dogane;
Rappresentanza Doganale;
Totalizzazione contributi DPR 157 del 28/10/2013, liti pendenti:
Al termine di tale C.D. L’A.SPE.DO.RI ha organizzato una cena presso il Ristorante “Santa Caterina” a Varazze, alla quale hanno partecipato moltissime persone tra Autorita’, Rappresentanti delle Istituzioni, Spedizionieri Doganali e Consorti
Allegati:
2014 – Convegno Savona – Relazione Bellante RESPONSABILITA’ DEL DOGANALISTA
2014 – Convegno Savona – Relazione Bellante RESPONSABILITA’ PENALE DELLO SPEDIZIONIERE
2014 – Convegno Savona – Relazione Landolfi RESPONSABILITA’ PENALE DELLO SPEDIZIONIERE
2014 – Convegno Savona – Relazione Perticone EVOLUZIONE NORMATIVA DOGANALE