di Giuseppe Bianculli
Carissimi,
ho partecipato all’incontro, organizzato da Alsea tenutosi in data odierna a Milano, con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, di cui vi allego copia del programma e di seguito troverete la convocazione.
Sono stati affrontati vari argomenti, i più salienti riguardano economia spread e politica.
L’argomento più importante toccato da Lupi è quello delle lungaggini della burocrazia italiana, che colpiscono qualsiasi settore, e di come si vorrebbe cambiare la mentalità che attualmente persiste in Italia.
Si è fatto presente come queste lungaggini colpiscano anche la dogana italiana rendendola meno efficiente di quella degli altri Paesi europei, in particolar modo presso l’aeroporto di Malpensa. Relativamente all’aeroporto di Malpensa si è fatta presente anche la carenza degli aerei cargo su voli internazionali con destinazione extra cee che fa si che le Compagnie Aeree debbano ricorrere al traffico gommato per portare le merci presso gli altri HUB europei.
Il ministro ci ha assicurato che tramite l’accordo che la compagnia di bandiera sta facendo con Ethiad ci saranno grossi investimenti sia a livello di strutture che di aeromobili, aumentando così il traffico su Milano Malpensa, Fiumicino e Venezia in modo da poter creare delle tratte dirette per le merci destinate ai Paesi extra CEE con un maggior risparmio di costi e tempo.
Per facilitare ulteriormente i traffici in Italia verrà integrata l’alta velocità su Malpensa, Fiumicino e Venezia, oltre che l’originaria TAV.
Tutto quanto sopra sarà comunque possibile solamente grazie ad una stabilità di governo, che Lupi assicura in virtù del fronte comune creato dai vari gruppi politici per il raggiungimento di obbiettivi comuni.
Il Presidente ALSEA Pietro Vavassori ed il Presidente Confetra Nereo Marcucci hanno chiesto di organizzare un incontro con le organizzazioni Associative – FEDESPEDI ALSEA ASSOLOGISTICA CONCOMMERCIO etc. per il proseguo delle consultazioni, il Ministro ha confermato la sua disponibilità e ha dato la certezza che tutto quanto di cui si è discusso oggi avrà un seguito ed una concretezza.
Quanto sopra darebbe aiuto alle piccole e medie imprese da cui l’Italia è sorretta.
ANASPED non mancherà di essere presente ai prossimi tavoli di lavoro nella consapevolezza che il nostro contributo sarà determinante.